Alloggi e Mensa

Servizi riservati solo ai borsisti

Il servizio ristorativo è riservato agli studenti Idonei o Vincitori della Borsa di Studio regionale, che hanno a disposizione un pasto gratuito giornaliero da gennaio a dicembre (si esclude il mese di agosto).  

Non esiste una domanda specifica per questo servizio. Chi risulta Idoneo o Vincitore di borsa di studio, automaticamente ottiene il servizio. Per usufruirne, lo studente Idoneo o Vincitore di Borsa di studio deve essere munito dell'apposita tessera che, se non è stata ottenuta negli anni accademici precedenti o se lo studente frequenta il primo anno, può essere ritirata presso l’Ufficio Diritto allo Studio negli orari di apertura al pubblico, dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva di dicembre e dopo aver ricevuto apposita comunicazione via email dall'Ufficio DSU.

Gli studenti dovranno presentarsi in Ufficio con un documento d’identità valido nell’Unione Europea e non scaduto (Carta di Identità, Passaporto, Patente) e il libretto universitario.

La tessera potrà essere utilizzata in uno qualsiasi dei punti mensa convenzionati elencati nel PDF a piè di pagina.

La tessera mensa viene riemessa gratis solo agli studenti che ne rilevassero il malfunzionamento (la vecchia tessera deve essere consegnata in ufficio)Chi smarrisse o ne subisse il furto, dovrà versare € 5,00 sul conto corrente indicato nel documento a piè di pagina  per ottenerne una nuova (nel documento ci sono anche i dettagli per la consegna della nuova tessera).

Il rimborso mensa annuale o parziale è permesso solo in caso di intolleranze/allergie accertate da specialisti, partecipazione al programma Erasmus o assenza dei punti mensa vicino la sede degli studi (studenti di Restauro che frequentano ad Arcore). La richiesta va fatta entro la data del 31 Gennaio per l'anno accademico in corso (il modulo è disponibile a piè di pagina).

Per avere maggiori informazioni riguardo le regole attinenti al servizio consultare il Bando dell'Anno Accademico in corso.

Il servizio alloggi e/o lo status di Fuori Sede possono essere attribuiti solo a due tipologie di studenti: a chi ha lafamiglia di origine residente all'Estero (famiglia di origine residente all'estero e reddito straniero) e a chi (Italiano o  Straniero) ha la famiglia di origine in Italia, con reddito italiano e/o straniero, ma che non risieda in uno dei comuni indicati come Pendolari d'ufficio nel documento allegato in PDF a piè pagina.

L'attribuzione dello status di fuori sede è automatica solo per la prima tipologia di studenti di cui sopra (famiglia di origine residente all'estero e reddito straniero). La seconda tipologia (famiglia di origine residente in Italia e reddito italiano), per garantirsi l'attribuzione dello status di Fuori Sede, può adottare una delle seguenti modalità: consegnare un contratto di affitto secondo quanto indicato nel Bando oppure fare richiesta di alloggio e risultarne Vincitore (quindi fare richiesta di alloggio non è sufficiente per l'attribuzione dello status di fuori sede, bisogna esserne dichiarati anche Vincitori. Chi sarà dichiarato solo Idoneo al servizio nella graduatoria definitiva Alloggi di Dicembre, per ottenere lo status di Fuori Sede dovrà presentare un contratto di affitto entro le scadenze indicate dal Bando. Diversamente resterà Pendolare, ossia se riuscirà ad avere l'importo monetario per integrazioni di fondi, lo riceverà come Pendolare, non come Fuori Sede).

Le tipologie di studenti di cui sopra, per richiedere il servizio Alloggi, devono farne specifica richiesta nella sezione dedicata della domanda online di Borsa di studio, secondo i criteri e le scadenze indicate nel Bando. Non è possibile ottenere il servizio qualora si risulti Non Idoneo nella graduatoria definitiva di Borse di studio di dicembre, ma è possibile essere Vincitore del servizio alloggi anche se si è solo Idonei nella graduatoria di Borsa di Studio (per i dettagli consultare il bando).

Lo studente titolare di contratto non può concorrere anche all'assegnazione dell'alloggio, per cui chi facesse richiesta del servizio alloggi e successivamente consegnasse un contratto di affitto prima della pubblicazione di una graduatoria (provvisoria o definitiva), risulterà Non Idoneo nella graduatoria Alloggi per incompatibilità di servizi (attribuzione fuori sede e servizio alloggio), ma potrà ottenere lo status di Fuori Sede nella graduatoria per Borsa di Studio se il contratto rispetta i criteri richiesti nel Bando. In questo caso, se lo studente risultasse Idoneo nella graduatoria per Borsa di studio, l'attribuzione del Fuori Sede non darà diritto ad ottenere alcun contributo per l'alloggio preso privatamente. Qualora, invece, risultasse Vincitore nella medesima graduatoria allora riceverà un importo annuale dedicato a questa tipologia di studenti (Fuori sede con alloggio privato) che è consultabile nel Bando di Concorso.

Per gli studenti Vincitori di posto alloggio l’Accademia di Belle Arti di Brera ha:

N. posti letto messi a disposizione: 42; tipologia camere: doppie con bagno interno (20, ossia 40 posti letto) e singole con bagno interno (2 - solo su richiesta e per studenti con problemi medici); studenti: maschi e femmine (possibilità di fare camere miste a richiesta); spazi comuni: cucine, camere studio, lavanderia a gettoni, bar-self, palestra, sala hobby, parco. Servizi inclusi: wi-fi, cambio biancheria settimanale, portineria, utenze. Chiusura ad Agosto.

Gli studenti che nell’anno accademico precedente all’anno di riferimento sono stati assegnatari di posto alloggio, non hanno precedenza di assegnazione.

Gli studenti ottengono il servizio solo se indicati come VINCITORI nella graduatoria Alloggi. Se sono indicati come IDONEI, non hanno ottenuto il servizio, né hanno diritto ad un rimborso o contributo per reperire privatamente l'alloggio. I Vincitori non hanno l’obbligo di accettare il posto alloggio se risultassero tali alla pubblicazione della graduatoria definitiva di dicembre e per rinunciare potranno utilizzare il relativo modulo allegato in PDF a piè di pagina (entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva. Diversamente decadranno d'ufficio dal beneficio). A questi studenti non sarà attribuito lo Status di Fuori sede, a meno che consegnino un contratto di affitto, né riceveranno contributi o rimborsi per l'alloggio che reperiranno privatamente. Se invece vogliono accettarlo, devono inoltrare entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria definitiva la relativa richiesta in PDF reperibile a piè di pagina (otterranno quindi il Fuori Sede, che sarà visibile nel primo aggiornamento di Maggio). Se vorranno rinunciare al servizio dopo aver accettato (sia che abbiano, sia che non abbiano usufruito del servizio) potranno inoltrare il relativo modulo fornito in PDF a piè di pagina, ma dovranno attenersi alle regole indicate nel Bando per questo caso specifico. Inoltre potrebbe essere possibile che uno studente possa ottenere l'alloggio durante l'anno, per rinuncia di altro Vincitore. Anche in questo caso è possibile accettare l'alloggio entro il tempo indicato dall'Ufficio nella comunicazione che verrà data telefonicamente e via email e il modulo da inoltrare è reperibile in PDF a piè di Pagina nei periodi di pubblicazione.

SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE TRA LE GRADUATORIE PROVVISORIE E QUELLA DEFINITIVA POSSONO ESSERCI SOSTANZIALI CAMBIAMENTI A SECONDA DEI RICORSI PERVENUTI.

Per avere maggiori informazioni riguardo le regole attinenti al servizio e alla formazione della relativa graduatoria (che è separata dalla graduatoria di Borse di studio, anche se chi è dichiarato non idoneo nella graduatoria di borsa di studio, non può essere dichiarato Idoneo o Vincitore nella graduatoria Alloggi) consultare il Bando dell'Anno Accademico in corso.

Moduli

Richiesta rimborso quota ristorativa

A.A. 2019/2020

Accettazione alloggio durante l'Anno Accademico

A.A. 2019/2020

Annullamento accettazione alloggio dopo graduatoria definitiva

A.A. 2019/2020

Documentazione allegata

Punti mensa convenzionati

A.A. 2019/2020

Smarrimento/Furto Tessera mensa

A.A. 2019/2020

Allegato Comuni Pendolari d'Ufficio

A.A. 2019/2020