Trasferimenti / cambio corso

Modalità di iscrizione per trasferimento ad anni successivi al primo

Trasferimento / cambio corso

Le iscrizioni agli anni successivi al primo, per gli studenti provenienti esclusivamente da altre Accademie, o Accademie legalmente riconosciute avvengono solo per trasferimento.

La domanda di trasferimento da altra Accademia, indirizzata al Direttore Didattico, deve pervenire all'Accademia di Brera dal 26 Agosto al 13 Settembre 2019.

In riferimento al nulla osta, l'Accademia di Brera provvederà direttamente a farne richiesta all'Accademia di provenienza in base all'art. 15 della L.183/11.

Lo studente dovrà effettuare solo la registrazione sul sito dell'Accademia, all'iscrizione provvederà successivamente la Segreteria in base ai risultati della valutazione della domanda.

Alla domanda di trasferimento deve essere allegato:

  • Curriculum degli studi svolto con relativi esami sostenuti, data e crediti acquisiti.
  • Documento di riconoscimento valido

Per le domande provenienti da Accademie non statali ma legalmente riconosciute dovrà inoltre risultare allegato, a cura degli organismi direttivi, dettagliato programma per ogni singola disciplina seguita corredato dal monte orario di insegnamento. Il candidato dovrà presentare un portfolio, con l'eventuale documentazione di lavori svolti, davanti ad una Commissione che ne valuterà la congruità all'anno richiesto il giorno del colloquio.

Una commissione della competente struttura didattica valuta il riconoscimento degli studi svolti presso l’istituto di provenienza, con l'indicazione:

  • di eventuali debiti formativi e percorsi integrativi o propedeuticità allorquando si riscontrino elementi di non congruità tra curricula pregressi e piani di studio attivi presso l'Accademia di Brera;
  • di eventuali crediti formativi allorquando si riscontrino eccedenze fra curricula pregressi e piani di studio attivati dall'Accademia di Brera.

Per gli studenti provenienti da altri Istituti o Università non è possibile richiedere il trasferimento, l’iscrizione in accademia avverrà solo in caso di superamento del test di ammissione.

 

Dal 1 Ottobre al 15 Dicembre 2019 per i trasferimenti

Gli studenti devono inoltrare la documentazione sotto riportata tramite la procedura telematica dal  proprio profilo on-line, ad ogni voce inserire i relativi documenti:

  • Domanda di iscrizione stampata dal proprio profilo on line completa di foto tessera
  • Ricevuta tasse governative di € 102,93 (bollettino 1016)
  • Autocertificazione titolo di studio
  • Modulo regole sicurezza

Modalità di pagamento Contributi e Retta di Frequenza (Aggiungi LINK)

È possibile richiedere il passaggio da un corso all’altro dal 26 Agosto al 13 Settembre 2019, presentando presso la segreteria il relativo modulo.

Lo studente dovrà comunque iscriversi all’anno 2019-2020 entro il 27 Settembre 2019, poi la segreteria in base ai risultati del colloquio cambierà o meno la Scuola.

Dal 1 Ottobre al 15 Dicembre 2019 per i cambi corsi

Gli studenti devono inoltrare il documento sotto riportato tramite la procedura telematica dal proprio profilo on-line, caricare il documento alla relativa voce di menù:

  • Ricevuta tasse governative di € 72,67 bollettino 1016
  • Modulo regole sicurezza

Modalità di pagamento Contributi e Retta di Frequenza (Aggiungi LINK)

Moduli

Autocertificazione titolo di studio

Documento Doc

Autocertificazione titolo di studio

Documento PDF

Modulo regole di sicurezza

Modulo di passaggio corso / cambio scuola

Modulo richiesta trasferimento